Fondazione Scuola Nazionale Servizi
Informazioni generali
I corsi verranno attivati su richiesta delle aziende interessate.
E’ possibile
progettare corsi aziendali a prezzi molto vantaggiosi per i Soci Scuola
Nazionale Servizi.
Al termine dei corsi verranno rilasciati diplomi certificati da: Scuola Nazionale Servizi e ONBSI.
I corsi verranno attivati se si raggiungerà un numero minimo di 12 iscritti.
Suggeriamo a tutte le imprese di verificare le possibilità di utilizzo dei propri fondi interprofessionali per sviluppare tali interventi formativi.
Per
informazioni sulla progettazione dei corsi contattare:
Vittorio Serafini
v.serafini@scuolanazionaleservizi.it
Tel. 075.5845139
Il corso
intende fornire una approfondita formazione alla figura del capo
cantiere/commessa nelle pulizie professionali.
Il Capo
Cantiere/Commessa nei servizi di pulizia è colui che coordina e gestisce uno o
più gruppi che operano nei cantieri in uno o più siti specifici, come ad
esempio magazzini, imprese, negozi, alberghi, fabbriche, ospedali, edifici e
aree pubbliche, aeroporti, porti, veicoli di trasporti collettivi, ecc.,
garantendo che i servizi di pulizia siano svolti in conformità con le
indicazioni specifiche del contratto e in linea con i regolamenti aziendali, il
sistema qualità e il sistema sicurezza stabilito, oltre alle normative
applicabili al settore.
Svolge un ruolo chiave, agendo come interfaccia efficace sia all’interno della società (tra la direzione e la forza lavoro) che all’esterno con clienti e fornitori. Agisce mantenendo i livelli necessari di autonomia e assumendo le decisioni necessarie per un corretto svolgimento delle proprie funzioni. Prende decisioni necessarie per affrontare imprevisti ed emergenze e per risolvere i problemi che richiedono decisioni ad hoc.
Programma del corso
PROGRAMMA DEL CORSO
Parte preparatoria (12 ore)
Messa in trasparenza delle competenze degli allievi: il tutor dei crediti mette in evidenza le competenze tramite analisi documentale
Parte generale programma d’aula (80 ore)
La Gestione Delle Imprese Di Servizio Socialmente Responsabili
Il Quadro Normativo Di Riferimento
La Gestione Dei Servizi Di Pulizia
Un Approccio Innovativo Al Miglioramento Della Gestione Del Cantiere: Il Kaizen (Facoltativo)
L’organizzazione, La Gestione, Il Controllo Del Cantiere
Parte Relazionale Gestionale
La Gestione Delle Relazioni Con Il Sistema Dei Clienti Interni Ed Esterni
La Gestione Della Squadra
Le Tecnologie Dell’informazione E Della Comunicazione (Tic)
Project Work
Esame Finale (8 ore)