NOTIZIE

Pubblicato il 18/02/2018

Conclusa la terza edizione delle 5 Giornate di Milano

E' già tempo di programmare la quarta, da fine marzo.

Photogallery

Con la partecipazione di oltre 90 tra dec, rup e provveditori lombardi,  si è conclusa lo scorso 6 febbraio 2018 la terza edizione delle 5 Giornate di Milano,  il ciclo di seminari organizzato da ALE, l'Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità assieme alla Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

 

Due gli argomenti trattati nel corso degli interventi: le Novità normative negli acquisti e Bando Tipo numero 1 su schema di disciplinare di gara.

Durante il primo intervento il Dott. Davide Mozzanica, della direzione generale welfare Regione Lombardia, ha illustrato agli intervenuti le ultime novità nazionali e regionali in tema di centralizzazione degli acquisti. Punto centrale dell’intervento le regole e procedure relative al sistema di controllo e gestione dei contratti e gli strumenti da utilizzare per le azioni di benchmarking.

 

L’avvocato Arnaldo Tinarelli della Fondazione Scuola Nazionale Servizi ha invece approfondito le problematiche legate al nuovo Bando Tipo n° 1 sullo schema di disciplinare di gara. Un documento recentemente adottato da Anac e che guiderà le stazioni appaltanti nell’impostazione delle gare di servizi. 

 

Conclusa positivamente la terza edizione, è già comunque tempo di pensare alla prossima.

Da fine marzo comincerà infatti il nuovo ciclo di seminari che spazierà su più argomenti, tra i quali:

 

Gare ARCA servizi non sanitari: criticità della fase di passaggio dagli accordi quadro agli appalti specifici

Cosa succede: focus sulle ultime novità in tema bando tipo Anac, qualificazione delle stazioni appaltanti e incentivi ex art. 113 ex D.lgs 50/2016

Logistica ospedaliera: Le novità tecnologiche e le buone pratiche di razionalizzazione organizzativa adottate dalle Aziende Sanitarie

L’esecuzione del contratto: ricognizione delle criticità più rilevanti e tentativi di risposta da parte degli esperti della SNS

La Gestione dei collaboratori: l’importanza delle “soft skills” per un’efficiente organizzazione del lavoro.

 

Il ciclo di seminari si svolgerà orientativamente da fine marzo a dicembre 2018, nei principali plessi ospedalieri di Milano. 

A breve verrà redatto il programma definitivo con date e titoli degli incontri.