NOTIZIE

Pubblicato il 14/02/2019

ALE - SNS: al via la 5^ edizione delle 5 giornate di Milano

Il 1° marzo si riparte dal Niguarda con le 5 giornate di Milano

Dopo il successo delle prime quattro edizioni delle 5 giornate di Milano, riparte il 1° marzo 2019 il ciclo di seminari organizzato da ALE, l'Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità assieme alla Fondazione Scuola Nazionale Servizi. 

Il ciclo seminariale di quest’anno è reso possibile grazie al prezioso contributo delle ditte Camst, Ecosì, Pulitori e Affini, Randstad e UnipolSai. Media partner dell'evento sono Gsa News e la rivista Teme di Fare (federazione degli economi in sanità).

ALE e SNS, in un'ottica di sempre più stretta collaborazione, hanno pianificato in questi ultimi anni degli interventi formativi e di assistenza che, per il 2019, si svolgeranno da marzo a novembre nelle più importanti strutture ospedaliere milanesi. I seminari affronteranno le novità, le criticità e gli aspetti gestionali degli appalti di servizi presso le aziende sanitarie ed ospedaliere. L’idea delle 5 Giornate nasce dalla fase di profonda trasformazione che il settore degli acquisti di beni e servizi nella sanità pubblica sta conoscendo, dovuta ai notevoli tagli imposti alla spesa pubblica, alla razionalizzazione di strumenti, mezzi e risorse. Questa trasformazione pone i responsabili degli acquisti e gli attori (pubblici e privati) che operano in tale contesto, di fronte a nuove responsabilità e a costanti aggiornamenti anche a seguito del grande tourbillon di norme e regolamenti di questi ultimi anni.

Una delle chiavi del successo delle 5 Giornate è stata l’aver creato uno spazio dove committenti ed imprese possono, in maniera trasparente, dialogare, confrontarsi e crescere insieme professionalmente. Nei primi quattro anni hanno, infatti, partecipato ai seminari oltre 1200 tra provveditori, dec, rup e rappresentanti di imprese. Anche quest'anno, come per la precedente edizione, i seminari si caratterizzeranno anche per la presentazione, da parte della Scuola Nazionale Servizi, di finestre informative su pratiche di successo nella gestione di contratti di servizi provenienti da altre esperienze.

La partecipazione ai seminari è gratuita per gli iscritti ad ALE e alle associazioni aderenti a FARE. Per i soci della Fondazione Scuola Nazionale Servizi il costo di partecipazione al seminario è di € 100 mentre per i non associati SNS la quota è di € 300.

Di seguito le date e gli argomenti delle 5 Giornate:

  • 1 marzo 2019 - Regole di funzionamento del sistema socio-sanitario lombardo per l’anno 2019
    Prove di dialogo: la complessa dialettica tra Pubbliche amministrazioni e imprese
  • 10 maggio 2019 - Elementi per la costruzione del quadro economico in una gara di servizi: Quali sono i fattori più importanti da considerare? Come si calcolano? Che rapporto c’è tra prestazioni richieste e valutazione economica?
  • 21 giugno 2019 - Question Time: gli esperti di Ale e Fondazione SNS rispondono alle domande sulle novità normative in tema di appalti.
    Asst e territorio: nuove complessità gestionali e strategie di affronto
  • 27 settembre 2019 - Innopiù: come misurare l’innovazione nelle proposte di Gara.
    Presentazione del prototipo sviluppato da Scuola Nazionale Servizi in collaborazione con il Centro Studi Ale
  • 22 novembre 2019 - La gestione e il controllo del contratto: illustrazione dell’esperienza di gestione di un contratto di servizi complesso in una ASST lombarda: metodologia adottata e obiettivi perseguiti.

Le date e gli argomenti dei seminari potrebbero subire delle variazioni

ALE aderisce alla Federazione delle associazioni regionali degli economi e  provveditori della sanità (FARE) e si pone come obiettivo la difesa degli interessi professionali degli Associati, la valorizzazione delle funzioni, delle attribuzioni e delle attività tecnico-economali e di approvvigionamento, sotto l'aspetto manageriale, tecnico e normativo; tutto ciò attraverso azioni di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale degli appartenenti alla categoria 

La Fondazione Scuola Nazionale, nata nel 2011, opera al fianco di committenti e imprese di Servizi di Facility Management offrendo loro assistenza, ricerca applicata e interventi formativi mirati; supporta gli attori pubblici e privati nell’organizzazione dei servizi e nella crescita del know how aziendale.

Sono già disponibili il programma e la scheda d'iscrizione della prima giornata del 1° marzo

Allegati