NOTIZIE

Pubblicato il 13/03/2019

Appalti e Giustizia a Roma

Tre "Incontri ravvicinati” con la Giustizia Amministrativa

La Fondazione Scuola Nazionale Servizi assieme alla Adepp, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati, organizza un ciclo di tre seminari sul tema del rapporto tra codice degli appalti e giustizia amministrativa che si terranno a Roma nelle giornate del 5 aprile, 17 maggio e 7 giugno 2019.

Le giornate dedicate agli “Incontri Ravvicinati” con la Giustizia Amministrativa, saranno caratterizzate da una forte impronta analitica delle vicende relative al mondo della contrattualistica pubblica. Attraverso un adeguato materiale di supporto che sarà fornito ai partecipanti, nonché mediante l’analisi delle novità legislative, della giurisprudenza di settore e della prassi, gli incontri saranno in grado di fornire risposte concrete ai quesiti dei professionisti che svolgono il proprio lavoro nel predetto settore.
Tra i numerosi temi che saranno trattati durante le tre giornate in programma, si segnala il seminario dedicato al rito c.d. “superaccelerato”, strumento di fondamentale importanza nelle mani del professionista, per garantire una tempestiva tutela degli interessi dei propri clienti. Infatti, grazie alla presenza dei più autorevoli Consiglieri di Tar e Consiglio di Stato, al partecipante verranno fornite le giuste coordinate con le quali poter agevolmente muoversi nell’attuazione del rito di cui all’art. 120, comma 2bis in un contesto di ammissione ed esclusione dei concorrenti alla gara d’appalto.
Saranno altresì oggetto di studio e di confronto, le vicende relative al rapporto tra il ricorso principale e il ricorso incidentale, valutando, grazie al supporto degli interventi giurisprudenziali, le conseguenze relative alla proposizione del secondo a seguito dell’impugnazione di un provvedimento di aggiudicazione novità legislative che interessano il Codice dei Contratti pubblici.

Di seguito le date e gli argomenti delle tre giornate:

VENERDI’ 5 APRILE 2019
Sala “Notaio Aldo Carusi”Consiglio Notarile di Roma - Roma, Via Flaminia n. 122
Dott. Umberto Realfonzo – Consigliere della V Sezione del Consiglio di Stato: “Il Codice dei contratti nella prassi, nella giurisprudenza e nella più recente legislazione”.
Dott. Roberto Caponigro – Consigliere della IV Sezione del Consiglio di Stato: “La ratio sulla normativa dei contratti pubblici ed il rito speciale in materia di ammissioni ed esclusioni di cui all’art. 120 comma 2 bis del CPA. Il rapporto tra ricorso principale e ricorso incidentale”

VENERDI’ 17 MAGGIO 2019
Sede da definire
Dott. Marco Lipari – Presidente della III Sezione del Consiglio di Stato: “Panoramica sulle ultime novità dell’art. 80 del Codice dei Contratti, con particolare riguardo ai gravi illeciti professionali”.
Dott. Claudio Contessa – Presidente di Sezione del Consiglio di Stato: “L’esecuzione del contratto: aspetti normativi e giurisprudenziali”.

VENERDI’ 7 GIUGNO 2019
Sede da definire
Dott. Fabio Taormina – Consigliere della IV Sezione del Consiglio di Stato: “I criteri di aggiudicazione nel Codice dei Contratti”.
Dott. Carlo Polidori – Consigliere del TAR Trento: “La commissione giudicatrice: natura, regole di funzionamento e rapporti con la Stazione Appaltante”.

Le date degli argomenti potrebbero subire delle variazioni

Sono già disponibili, in allegato alla notizia, il programma e la scheda d'iscrizione della prima giornata del 5 aprile. 

INFO:
Costo di partecipazione al singolo seminario € 100 (€ 250 intero ciclo)
Partecipazione gratuita per PP.AA., le Casse di Previdenza associate ad AdEPP e per i soci della Fondazione Scuola Nazionale Servizi
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Allegati