RICERCA E INNOVAZIONE

S.A.CE. - Servizi Alberghieri Centralizzati

Sistema S.A.CE.
Uno strumento per l’ottimizzazione dei Servizi Alberghieri in ambito sanitario

I Servizi Alberghieri considerati sono:

COS’È
Il Sistema S.A.CE. (Servizi Alberghieri Centralizzati) è uno strumento per l’analisi e l’innovazione dei modelli organizzativi per i servizi alberghieri in Sanità.
E’ stato testato presso l’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni, con il concorso delle Università di Udine e Siena.

COME FUNZIONA
Il Sistema S.A.CE. parte dall’analisi del modello organizzativo adottato nel contesto sotto indagine per giungere alla definizione delle aree di miglioramento che permettono di ottenere un modello di gestione dei servizi più efficace ed efficiente.
Le analisi coinvolgono sia l’ Ente Ospedaliero ed i servizi alberghieri svolti dal personale ospedaliero , sia le aziende titolari di servizi esternalizzati, in modo da conseguire un quadro completo del funzionamento dei servizi alberghieri stessi.
Si prende in esame ogni singolo servizio sia esternalizzato che svolto da personale ospedaliero e si separano le attività non core (collaterali) da quelle core (principali).
Si progetta quindi una riorganizzazione dei servizi alberghieri con una logica di integrazione e centralizzazione degli stessi e conseguentemente una ridefinizione delle mansioni del personale, finalizzate al conseguimento di risparmi a parità di prestazioni e di qualità dei servizi erogati.