Fondazione Scuola Nazionale Servizi realizza Banche dati di settore per la consultazione e il trasferimento rapido delle conoscenze (andamento imprese, occupazione, servizi erogati, esiti di gara, ecc…).
La Fondazione produce libri e strumenti scientifici tematici di approfondimento.
È impegnata a raccogliere testimonianze di figure esemplari nel mondo del lavoro, con l’intento di integrare la formazione rivolta alle nuove generazioni.

Alcune nostre pubblicazioni

• 2023

Quo Vadis

La ricerca Quo Vadis offre un’analisi sui processi di acquisto di servizi di Facility Management attraverso lo studio delle criticità che imprese e committenti hanno rilevato nel corso di una articolata survey e lo studio delle ultime tendenze in tema di acquisti pubblici, analizzando i disciplinari di gara e le modalità di attribuzione dei punteggi di gara. Al termine della ricerca Quo Vadis raccoglie ed evidenzia i punti critici raccolti e alcuni suggerimenti che possono supportare il mercato a rispondere al meglio alle nuove esigenze emerse.

Innopiù

Con Innopiù, Fondazione Scuola Nazionale Servizi ha voluto realizzae una ricerca che ha portato alla definizione di un algoritmo per la valutazione di soluzioni innovative nell’ambito di gare di appalto di Servizi di Facility Management (FM).
    La ricerca scaturisce dall’esigenza della Pubblica Amministrazione (PA) di disporre di uno strumento scientifico in grado di misurare la bontà delle proposte di soluzioni innovative che le aziende di FM presentano nelle gare di appalti pubblici.

La Galassia dei Servizi

La Galassia dei Servizi è lo studio realizzato biennalmente dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi sull’andamento di mercato delle imprese dei nove settori del Facility Management più rilevanti.

• 2018

Cooperative e imprese di capitali: quanto sono diverse e quanto sono uguali?

Un’analisi comparata della mutualità cooperativa.
    È possibile richiedere una copia del libro al costo di 18,00 Euro.

• 2017

La Pagella dei Servizi – Versione Light

La Pagella dei Servizi – Versione Light è un modello utilizzabile come strumento di misura per i servizi di Facility Management. Nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Scuola Nazionale Servizi, l’Università degli studi di Siena (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) e l’Università degli studi di Udine (Laboratorio di ricerca in Ingegneria Gestionale).

• 2013

Il Buon Global Service

Questa pubblicazione nasce dall’analisi effettuata presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni circa la modalità di implementazione del modello organizzativo connesso al contratto di global service nell’ambito dei servizi di facility management.

Il progetto è stato svolto in collaborazione tra la Scuola Nazionale Servizi e l’Università degli Studi di Siena (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione).

• 2009

OPEN FACILITY MANAGEMENT – A successful implementation in a public administration

Alberto F. De Toni, Alberto Ferri, Mattia Montagner
    Il libro propone uno studio dettagliato del facility management. Analizza i problemi di natura giuridica, organizzativa e gestionale di questa disciplina e suggerisce delle soluzioni innovative di facile implementazione. Nel libro, infatti, viene sviluppato un nuovo approccio per la gestione dei servizi di facility management, a partire da un caso studio in un’azienda sanitaria.
Il metodo, chiamato Open Facility Management, è stato progettato sulla base delle esperienze maturate dagli attori sul campo ed è stato implementato con successo nell’azienda sanitaria. L’Open Facility Management è un approccio flessibile, personalizzabile e applicabile in ogni appalto di facility management, divenendo, a tutti gli effetti, uno step evolutivo di questa disciplina. È possibile richiedere una copia del libro, al costo di Euro 20,00